Il culturista americano Rich Gaspari torna a Portocannone, suo comune di origine

Tornerà ad agosto nel suo paese d’origine Rich Gaspari, body builder statunitense ma dalle radici molisane, per presentare il suo libro sul tema della cultura fisica. Uno straordinario evento che ha gettato grande entusiasmo nel comune di Portocannone, città dalla quale i genitori di Rich emigrarono diversi anni fa. Sarà la prima volta in Molise per il campione statunitense per il quale è stato organizzata un’ampia accoglienza curata dal Comune di portocannone e dall’assessorato alla Cultura sotto la guida di Michele Di legge.

Gaspari sarà a Portocannone giovedì 7 agosto ed in quella occasione, oltre a presentare il suo libro, sarà conferita al campione la cittadinanza onoraria e consegnate anche le chiavi della città.
Rich Gaspari (New Brunswick, 16 maggio 1963) è un culturista statunitense.
È un bodybuilder professionista IFBB americano attivo negli anni ’80 e inizio ’90. La prima gara professionistica fu la IFBB Night of Champions del 1985. Per tre volte si è classificato secondo all’IFBB Mr. Olympia. Fu il primo professionista a presentare un grado di definizione muscolare notevole nei glutei. L’anno di ritiro dall’agonismo fu il 1996. È stato giudice professionista IFBB. Attualmente è CEO dell’azienda di integrazione alimentare Gaspari Nutrition, fondata da lui stesso nel 2001 e resa popolare da integratori come “Myofusion”, “IntraPro”, “SuperPump” e “SizeOn”.

Nel 2011 Gaspari ha ricevuto il premio Muscle Beach Hall of Fame Award. Gaspari è comparso su innumerevoli copertine delle riviste di fitness e cultura fisica. Nel 2011 è apparso nuovamente sul numero di ottobre di Iron Man, 23 anni dopo che gli era stata dedicata una simile copertina dallo stesso giornale.
Nel 2013 ha ricevuto l’Arnold Classic Lifetime Achievement Award[4], il premio a chi si è adoperato nella diffusione del fitness ideato e distribuito ogni anno da Arnold Schwarzenegger.
Il 4 marzo 2014 è uscito il suo primo libro 51 Days No Excuses, Dunham Books, un programma in 51 giorni per trasformare corpo e mente, con un approccio positivo e concreto ad un vero cambiamento nello stile di vita. Nel libro il lettore trova non solo dieta e programma di allenamento con i pesi, ma anche come superare ostacoli e problemi personali oltre a come rimanere motivato nonostante le avversità. Il libro può essere considerato l’autobiografia di Rich Gaspari.
Ad aprile 2014 il libro è stato tradotto in italiano e pubblicato da RP Publishing: 51 Giorni senza scuse.
I genitori emigrarono prima in Canada e poi nel New Jersey, USA, dopo la Seconda Guerra Mondiale lasciando il paese di Portocannone in Italia. Attualmente risiede a Jackson Township, New Jersey.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.